Ben ritrovati sul mio blog.
Lo Studio Legale Menna & Dori si trova in via Belvedere 10 a Bologna ed è stato fondato dalle avvocatesse Martine Menna e Sara Dori.
In questi anni di consulenza per la realizzazione di siti web mi sono trovato più volte a confrontarmi con liberi professionisti che operano in ambiti lavorativi molto diversi tra di loro e, quello che ho imparato, è che una soluzione standard non funziona mai come dovrebbe ed è per questo che nella progettazione di progetti online cerco più che mai di realizzare siti web su misura.
Ed anche in questo caso devo dire che mi sono divertito perché le avvocatesse Menna e Dori sono state particolarmente attive non solo nella fase progettuale, ma anche in quella della produzione dei contenuti e il risultato finale, seppur all’inizio di un percorso di crescita online, è stato decisamente molto soddisfacente per tutti e tre.
Qual è stato il problema o necessità che ha spinto le avvocatesse Menna e Dori a cercare un professionista in ambito web?
Avendo iniziato da un paio di anni un’attività di collaborazione, le avvocatesse hanno deciso che era giunto il momento di essere seguite da un professionista nella creazione di un sito internet dello studio legale, efficace e moderno che consentisse loro di essere “raggiunte” da un maggior numero di persone principalmente a Bologna dove hanno la sede, ma anche il tutta Italia.
Gianluigi è stato estremamente disponibile e paziente. Ha tenuto in considerazione tutte le nostre richieste proponendoci di realizzarle con modalità che rendessero il sito più efficace.
Come purtroppo qualche volta accade, in passato anche loro hanno avuto brutte esperienze con altri professionisti o agenzie che avevano promesso un servizio di qualità e che invece non si sono dimostrati all’altezza.
“In passato abbiamo avuto esperienze negative (separate) con altri professionisti che non ci hanno seguito con continuità nella creazione di contenuti per il sito che, infatti, dopo poco non è stato più aggiornato”.
Questo, decisamente, è il primo grande scoglio che spesso si incontra quando si chiede una collaborazione ad una web agency che, pur rispettando a pieno il contratto, si limita alla sola realizzazione del sito web, lasciando poi al cliente tutti gli oneri successivi.
Con me e i miei collaboratori tutto ciò non succede perché, su richiesta del cliente, forniamo servizi aggiuntivi come quello di copywriting, visto che nel mio team ci sono esperti di SEO writing nonché giornalisti iscritti regolarmente all’Ordine dei giornalisti.
Gianluigi è stato reperibile ben oltre le consuete disponibilità e ci ha aiutato a risolvere problematiche tecniche anche quando non erano di sua stretta competenza.
Non è per me un vanto, quanto scritto sopra da Sara e Martine ma è la prassi quotidiana del mio lavoro, visto che tra le tante strategie di diversificazione aziendale che pongo in essere, offro sempre il primo anno di assistenza gratuita perché il mio obiettivo è far crescere il mio cliente e allo stesso tempo crescere professionalmente io con lui.
Vuoi vedere il sito web ultimato?Eccolo
Ecco perché ho cercato fin da subito di motivare le due avvocatesse consapevole che la creazione dei contenuti di un sito, se inserita nella routine lavorativa, è stancante.
Ma quello che ho maggiormente apprezzato è che i tempi che avevamo concordato per la pubblicazione del sito sono stati ampiamente rispettati e che in pochissimo siamo riusciti a mettere online il progetto che sta già iniziando a posizionarsi.
Gianluigi è stato “uno di noi”. Siamo entrati subito in sintonia con lui e non abbiamo mai avuto difficoltà a chiedergli di sentirci una volta in più oppure di apportare modifiche al sito anche quando era ultimato.
Grazie ancora avvocatesse Menna e Dori, perché siamo riusciti insieme (la forza del team) a conciliare il gusto e i desideri del cliente con le modalità tecniche migliori per rendere il sito efficace, ma soprattutto unico e su misura.
Gianluigi è stato estremamente disponibile e paziente. Ha tenuto in considerazione tutte le nostre richieste proponendoci di realizzarle con modalità che rendessero il sito più efficace. È stato reperibile ben oltre le consuete disponibilità e ci ha aiutato a risolvere problematiche tecniche anche quando non erano di sua stretta competenza. Ci ha insegnato tantissime cose. Per chi, come noi, non è un esperto informatico, ci ha spiegato quali fossero le ragioni che indirizzavano verso una scelta stilistica o un’impostazione del sito piuttosto che un’altra. Questo atteggiamento dà un maggiore slancio e coinvolgimento del cliente e fa sì che, alla fine del lavoro, il sito diventi un pò come una casa nella quale si è investito molto della propria professione ma anche della propria persona. In passato abbiamo avuto esperienze negative (separate) con altri professionisti che non ci hanno seguito con continuità nella creazione di contenuti per il sito che, infatti, dopo poco non è stato più aggiornato. Gianluigi è stato “uno di noi”. Siamo entrati subito in sintonia con lui e non abbiamo mai avuto difficoltà a chiedergli di sentirci una volta in più oppure di apportare modifiche al sito anche quando era ultimato.
Avv. Martine Menna
Socia dello Studio Legale
Studio Legale Menna Dori
Mi chiamo Gianluigi Canducci, sono un esperto in web marketing, web designer, consulente e social media manager con sede a Cervia tra le province di Rimini, Ravenna e Forlì Cesena. Ho oltre 10 anni di esperienza nel campo e assieme ai miei collaboratori mi occupo della gestione di account Instagram e gestione pagine Facebook e della loro sponsorizzazione con annunci pubblicitari social ads mirati, di realizzazione di App personalizzate e di indicizzazione di siti web su Google. Sono a disposizione di piccole e medie imprese, freelance e brand personali in cerca di una figura con esperienza e dedizione.