.
.
comment-marketing-come-aumentare-commenti-blog
Mercoledì, 16 Maggio 2018

Comment marketing, perché aumentare i commenti sul blog fa bene

Vota questo articolo
(48 Voti)
L'articolo è stato letto 433 volte

Ben ritrovati sul mio blog!

Se hai già avviato il tuo progetto editoriale, certamente ti interesserà renderlo prezioso, autorevole, immediatamente riconoscibile per il pubblico al quale ti rivolgi. Tra le altre cose, ti piacerebbe che il tuo lettore tipo commentasse assiduamente gli articoli che posti e condividi.

Comment marketing: perché è così importante per il tuo brand?

Il comment marketing è una strategia di marketing finalizzata ad accrescere la notorietà e l'autorevolezza percepita del brand e ad incrementare la fiducia che il pubblico nutre verso di esso.

Si tratta di una tecnica rivolta sia ad aumentare la quantità e il valore dei commenti che il nostro pubblico produce sul nostro sito, che a produrre noi stessi commenti rilevanti su altri siti del settore per estendere la nostra visibilità.

Si tratta di attività di personal branding e di costruzione di un'identità sui social che ti permettono di consolidare la conoscenza che altri hanno della tua identità aziendale, di stimolare la partecipazione e il dialogo attorno agli argomenti sui quali vanti esperienza.

Il comment marketing è una strategia preziosa per aumentare la visibilità della tua identità in rete.

Quando commenti un sito nel tuo stesso settore hai la possibilità di convogliare i visitatori sul tuo portale attraverso i link nei comment, specialmente se li utilizzi per segnalare risorse di valore oppure punti di vista preziosi per approfondire l'argomento trattato.

Come normale conseguenza di ciò, puoi ottenere anche un aumento della tua esposizione sui social network, aumentare i seguaci davvero interessati ai tuoi argomenti disposti a commentarli e condividerle con altre persone appassionate.

Questo video di Rand Fishkin riassume i principali benefici che il comment marketing di un certo livello può apportare:

Per incrementare il valore della tua promozione attraverso i commenti ovviamente devi dedicare tempo nella ricerca dei portali più autorevoli attinenti al tuo business, nel coltivare relazioni con i professionisti che possono stimolare conversazioni e interesse.

Per aumentare la tua riconoscibilità, dovresti avere l'accortezza di:

  • utilizzare sempre lo stesso nominativo (quello del tuo brand oppure il tuo nome e cognome da professionista)
  • un'immagine coerente e che ti renda sempre riconoscibile
  • uno stile di comunicazione uniforme tra le varie piattaforme

Ovviamente, la tentazione di puntare sui contenuti semplici, i commenti automatizzati in calce agli articoli per piazzare i propri link è sempre forte. Poco sforzo, ma quale ritorno?

Un commento di valore invece è:

  • utile al lettore, in grado di arricchire il punto di vista riportato
  • coerente con l'argomento trattato
  • strutturato, non banale e non finalizzato esclusivamente a posizionare il link
  • scritto in un italiano corretto
  • posto in maniera educata e pertinente (se devi porre dei link, ad esempio, puoi spiegare perché lo fai ed invitare il proprietario a rimuoverli se ciò va contro le sue policy)
  • non ovvio nei contenuti e basato su elementi di originalità (ad esempio, frutto della propria esperienza oppure del proprio punto di vista)

Se vuoi impiegare i commenti per rendere il tuo brand più visibile, ad esempio, puoi completare gli articoli dei tuoi colleghi con punti di vista basati sul tuo lavoro, segnalare risorse apprezzabili e in linea con l'argomento trattato, oppure offrire punti di vista alternativi a quelli proposti per dare origine ad una discussione pacata ma ricca di spunti sui quali riflettere.

Tra i portali sui quali puoi investire i tuoi sforzi di costruzione di una solida autorità percepita ci sono:

  • blog del settore
  • influencer e recensori della tua nicchia
  • community di esperti
  • forum
  • siti personali di appassionati alla materia
  • gruppi social a tema

tutte quelle “piazze virtuali” nelle quali si crea buzz (chiacchiericcio) attorno ai temi dei quali tratti.

Vuoi incrementare la tua visibilità sul web? Contattami senza impegno e ti spiegherò come posso aiutarti!Contattami senza impegno e ti spiegherò come posso aiutarti!

Il comment marketing e l'importanza dei contenuti

Non c'è niente da fare: contenuti originali, di valore e attraenti sono l'ingrediente fondamentale alla base di un rapporto di partecipazione con il proprio pubblico.

Creare nuovi post con continuità significa dare origine a nuove occasioni per incrementare le relazioni con i propri sostenitori. La produzione di contenuti è alla base delle attività di interazione, a patto che questi vengano percepiti come utili e di qualità, per giustificare lo sforzo di commentare e di condividere.

Assicurati di:

  • controllare sempre la forma grammaticale ed espositiva per verificare che il testo sia ben scritto e scorrevole
  • mantenere sempre aggiornate le tue informazioni autore (bio, foto, pagina Chi Siamo...) per dare al lettore una sensazione concreta di chi sia colui al quale si rivolge.
    Tu commenteresti un blog senza avere la minima idea di chi lo gestisca?
  • utilizzare lo stesso tone of voice su tutte le tue pubblicazioni per rinsaldare il legame emotivo con il proprio pubblico e non lasciarlo spiazzato con un cambio repentino di stile comunicativo
  • rispondere sempre ai commenti e alle domande che ti vengono posti per premiare coloro che impiegano il proprio tempo nel dare seguito agli argomenti che presenti.

Per incentivare i commenti nel tuo blog, devi innanzitutto creare una relazione forte che ti colleghi ad altri professionisti del tuo settore.

Una volta individuati i blogger che reputi più autorevoli puoi inserirli nel tuo feed di letture preferite per assicurarti di non perderti i loro interventi più rilevanti. Man mano che procederai a partecipare con discussioni costruttive nei loro portali aumenterai gli stimoli a seguirti per attrarre conversazioni di valore sul tuo portale.

In questo modo, inoltre, otterrai nuove fonti per il tuo blog aziendale che ti aiuteranno a rinverdire il tuo piano editoriale con ulteriori spunti di valore.

Anche i social network ti aiutano ad instaurare una rete di contatti digitali a supporto delle tue attività di incremento della visibilità: condividendo i post di coloro che commenti contribuisci alla loro visibilità (e perciò a quella dei tuoi interventi).

Per apparire come un esperto autorevole non ti conviene disperdere i tuoi sforzi comunicativi su tutti i portali del settore, bensì focalizzarti solamente sui blog attinenti alla tua nicchia per non dare l'impressione di volerti presentare come un tuttologo poco attendibile.

Cerchi idee per ottenere nuovi lettori? Parliamone, sono qui per aiutarti!

Come aumentare i commenti nel tuo blog

Grazie alle pratiche di comment marketing puoi aumentare le probabilità di essere percepito come un esperto autorevole nel tuo settore, di far sì che il tuo pubblico associ la tua presenza (anche sotto forma di una semplice foto profilo) a contenuti di qualità che valga la pena seguire.

Incrementare i commenti all'interno del proprio blog aziendale significa lavorare sull'identità del brand e di come essa viene percepita dal pubblico. Questo si può ottenere focalizzandosi su un determinato ambito anziché su un target generalista, per sviluppare una specificità tale da calamitare l'attenzione di una nicchia focalizzata su un determinato argomento.

Ogni articolo può terminare con un invito ai lettori ad offrire la propria opinione in merito all'argomento trattato, a esporre le proprie considerazioni sia in accordo che in disaccordo con quanto affermato, purché sempre in maniera motivata e costruttiva.

Se riesci a stimolare delle discussioni in coda ai tuoi articoli hai anche delle motivazioni aggiuntive per condividere a più riprese i tuoi articoli, attirando l'attenzione dei tuoi followers sui nuovi punti di vista riportati.

Non dimenticare di introdurre alla fine di ogni articolo una call to action appropriata diretta al lettore, concepita per catturare l'attenzione sul concetto veicolato dal testo e per convincerli a contribuire con la propria esperienza.

A questo punto, non posso fare altro che invitarti a ... commentare questo articolo!

Perché non mi racconti le strategie che adotti per invogliare i tuoi lettori a partecipare con commenti pertinenti e costruttivi?

Commenta questo articolo per raccontarmi la tua opinione!

Gianluigi Canducci

Gianluigi Canducci

Web Designer freelance con esperienza in campo SEO e Social Media Marketing con oltre 10 anni di esperienza. Vivo a Cervia ma lavoro anche a Rimini, Forlì e Cesena e Ravenna e più in generale su tutto il territorio nazionale.

Offro servizi di Copywriting in ottica SEO per creare testi adatti a promuovere attività e brand locali sui motori di ricerca, aiuto professionisti e imprenditori in Emilia Romagna e oltre a sviluppare campagne pubblicitarie sui Social Network per promuovere eventi e attività sul territorio. Realizzo e gestisco siti aziendali, e-commerce e blog, curo campagne promozionali per i social media e creo newsletter per aziende e professionisti locali.

Anche se sono un freelance amo lo stesso lavorare in team! Nel corso degli anni ho messo insieme una squadra di professionisti specializzati con cui collaboro per offrire ai miei clienti un servizio ancora più ricco, completo e vantaggioso.

Hai bisogno di una consulenza? Sono qui per aiutarti, contattami senza impegno.

L'articolo "Comment marketing, perché aumentare i commenti sul blog fa bene" è stato letto 433 volte

Totale commenti: (0)

Non ci sono ancora dei commenti. Commenta l'articolo per primo!

Lascia qui i tuoi commenti

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location